Da Altopascio al Congo, passando per Bruxelles, per costruire ed esportare nel mondo tavoli da biliardino inclusivi. Le attività di Sport Toscana Calcio Balilla non si fermano. I rappresentanti dell’associazione, insieme alla Regione Toscana e alla Provincia di Lucca, sono infatti volati a Bruxelles, all’ufficio europeo della Regione per presentare il nuovo progetto FOCALIS, che mette in rete la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, l’associazione Sport Toscana Calciobalilla e la Congregazione missionaria sorelle di Santa Gemma insieme alla Federazione congolese di calciobalilla.
L’iniziativa vuole attivare un percorso di cooperazione internazionale reale, che dia possibilità di lavoro e di sviluppo ai ragazzi di strada di Bukavu, in Congo, dove è attiva da oltre 30 anni la Missione delle Sorelle di Santa Gemma che dà sostegno e accoglienza a circa 800 minori in 4 centri, offrendo loro un servizio di scolarizzazione e di formazione.
Con il progetto FOCALIS saranno proprio i giovani falegnami congolesi a costruire i biliardini inclusivi che, con il nome “Amici di Gesù”, potranno essere venduti in tutto il mondo, attraverso una piattaforma online. Il ricavato, poi, tornerà proprio lì, a Bukavu, per sostenere le attività della Congregazione e valorizzare il lavoro dei giovani lavoratori.