Associazioni in Radio Aprile 2024
Trasmissione andata in onda sulle radio toscane: Radio Toscana, Controradio, Novaradio, Punto Radio Cascina e Contatto Radio.
A.S.D. Sport Toscana Calcio Balilla
Don’t Spin (acronimo di Developing an Organisation Network for Table Soccer to Promote Inclusion and Novelty), che richiama l’italianissimo “non si frulla”, regola aurea di ogni partita di biliardino, è il nome del progetto europeo, di durata biennale, pensato e promosso dall’Associazione Sport Toscana Calciobalilla, grazie all’aggiudicazione del bando Erasmus +.
Altopascio è capofila in Europa del progetto, che coinvolge un network di paesi formato da Bulgaria, Olanda, Slovacchia, Portogallo e Repubblica Ceca.
Don’t Spin si pone un duplice obiettivo: da un lato costruire un network che uniformi la pratica del calcio balilla a livello europeo e, dall’altro, utilizzare questo sport come strumento di inclusione e socializzazione. Quest’ultima, infatti, è la missione principale dell’associazione altopascese fin dalla sua nascita, punto di riferimento in Italia e in Europa per la diffusione del calcio balilla quale sport inclusivo a tutti gli effetti.
Una cultura comune per un gioco che non rappresenta più solo un momento ludico ma che diventa occasione di unione e condivisione, tra le persone e i Paesi europei.
Nel dettaglio il progetto, che durerà due anni, dal gennaio 2020 al giugno 2021, prevede la promozione a 360° del calcio balilla, raccontandone la storia e i suoi benefici psicofisici, attraverso eventi che si terranno tra Italia, Portogallo e Bulgaria. A questo primo passaggio, si affiancherà la creazione di un network europeo tra le Federazioni di Bulgaria, Olanda, Slovacchia, Portogallo e Repubblica Ceca, oltre a quella italiana, che avrà lo scopo di stilare un regolamento unico internazionale per il calcio balilla.
“Il biliardino è un gioco altamente democratico. Costretti, o forse aiutati, da una barra longitudinale, gli omini-giocatori si devono muovere all’unisono, tutti insieme: quando calcia uno, calciano tutti. C’è poi del merito perché il gioco, tra carambole, tiri e contrasti, si premia più la bravura che la fortuna”.
Trasmissione andata in onda sulle radio toscane: Radio Toscana, Controradio, Novaradio, Punto Radio Cascina e Contatto Radio.
Da Altopascio al Congo, passando per Bruxelles, per costruire ed esportare nel mondo tavoli da biliardino inclusivi. Le attività di Sport Toscana Calcio Balilla non si fermano. I rappresentanti dell’associazione, insieme alla Regione Toscana e alla Provincia di Lucca, sono infatti volati a Bruxelles, all’ufficio europeo della Regione per presentare il nuovo progetto FOCALIS, che mette in…
The Washington Post Socccer-loving Pope Francis gets a new toy: a foosball table. VATICAN CITY — Pope Francis has received dozens of soccer jerseys and game balls during his eight-year pontificate but he got a new football-themed toy on Wednesday: his very own foosball table. Francis played a round on the table that was presented…
Interverranno al meeting, che si svolgerà in video conferenza, le federazioni Nazionali di Calcio Balilla: ITALIA (Sport Toscana Calcio Balilla) – BULGARIA ( Bulgarian Foosball Federation) – PORTOGALLO ( Federação Portuguesa de matraquilhos e futebol de mesa) – OLANDA (Nederlandse Tafel Voetbal Bond ) – SLOVACCHIA ( FUS)